Cookie Consent by Privacy Policies website

Bolzano e dintorni

Terlano
Terlano (248 m s.l.m.), con le frazioni di Vilpiano e Settequerce, è un grazioso paese situato tra il capoluogo di provincia Bolzano e la città di cura Merano. Circondato da campi coltivati e vigneti rigogliosi, è un importante centro fruttivinicolo e, soprattutto in primavera, meta molto amata dai buongustai per la pregiata coltivazione di asparagi e per i suoi notevoli vini bianchi… prelibatezze da non perdere! 
Di notevole interesse storico-artistico è la chiesa parrocchiale di Terlano, edificio gotico della fine del 300, che custodisce un vasto ciclo di affreschi della scuola bolzanina. Sopra il paese si erge maestosa tra cipressi e mandorli la torre del castello Neuhaus, residenza preferita dalla contessa Margherita di Tirolo; la fortezza è raggiungibile dal centro di paese percorrendo un sentiero ben segnalato.
Terlano rappresenta un buon punto di partenza per effettuare tranquille passeggiate e piacevoli gite in bici lungo il fiume Adige. Da Vilpiano, inoltre, parte una piccola funivia che porta i turisti a Meltina sull'altopiano del Monzoccolo, zona ideale per fare escursioni tra boschi di abeti e larici e prati destinati al pascolo. Da non perdere, infine, il percorso di arrampicata "Hetz" (High Emotion Training Zone): un percorso fatto di corde, reti e ponti sospesi a un altezza di 8 metri, una fantastica avventura per tutta la famiglia.